• Esperto
  • Udine

Pierpaolo Sirch

Preparatori d'uva

Pierpaolo Sirch e Marco Simonit hanno fondato, nel 1998, la “Preparatori d’uva”, società di consulenze per gestire viti e vigneti come Iddio comanda. La loro idea di recuperare l’antico linguaggio tra il potatore e la vite ha colto nel segno, ridando centralità al vigneto, da dove tutto parte. Hanno pure inventato la “Scuola di potatura” - oggi, in Italia, ne sono attive ben ventisette.

“L’introduzione della meccanizzazione del vigneto ha comportato dei cambiamenti, che però non dobbiamo subire, bensì armonizzare con una gestione più attenta alla salute e longevità della vite, nonché delle diverse situazioni pedologiche dei terreni e loro microclimi. È stata ed è tutt’ora la mission della Preparatori d’uva. Va ricordato che le viti in Borgogna, prima della meccanizzazione, erano alte e che poi sono state abbassate per favorire le macchine a scavalco, ma i vigneron locali non hanno cambiato la loro proverbiale attenzione al vigneto, in particolare al mantenimento delle vielle vignes. Noi operiamo ormai nel mondo: oltre che in Italia, Francia (qui attraverso la Simonit & Sirch-Le Maitre de Taille) a Bordeaux e nel resto dell’Europa. Siamo pure in California (con la Simonit & Sirch Napa Vally), ma anche in Sud Africa, Australia e Cile. Ovunque la meccanizzazione ha condizionato i vigneti. Noi dobbiamo saper fare di necessità virtù”.

Il futuro? “I servizi. Oggi, dovunque nel mondo, il problema numero uno è la disponibilità di personale preparato. Da qualche anno, la nostra cooperativa di servizi con personale da noi formato, ha richieste anche dal Sud Italia, cosa mai avvenuta. Mancano non solo potatori, ma anche trattoristi e personale per svolgere tutte le operazioni in vigna. Ritengo che le aziende debbano occuparsi solo di trasformare l’uva in vino e di dedicarsi alla vendita, la parte più difficile della filiera. Per il vigneto – dall’impianto alla sua gestione, anche attraverso la viticoltura di precisione, vendemmia compresa – è più vantaggioso affidarsi a gruppi che sappiamo garantire servizi di alta qualità come noi stiamo facendo da tempo, di fatto anticipando quella che ora non è più una tendenza, ma una realtà. Chiavi in mano”.

About

Quaderni di Agricultura è un sito web e un libro.

È un progetto realizzato per Camera di Commercio di Udine e Pordenone da Walter Filiputti e Tundra Studio.

designed in tundra